domenica 19 giugno 2011

Talucci agli Stati Generali del Legno Energia

FORESTAZIONE, TALUCCI (FEDAGRI): “LO SVILUPPO DI UNA MODERNA FILIERA ENERGETICA DEL LEGNO È UN’OPPORTUNITÀ STRATEGICA PER LE COOPERATIVE FORESTALI”

“Non può crescere la competitività della filiera legno - energia senza una ripresa forte della gestione forestale nel nostro Paese”

Banner stati generali nuovo Verona, 17 giugno 2011 – “Non può crescere la competitività della filiera legno - energia senza una ripresa forte della gestione forestale in Italia. Lo sviluppo di una moderna filiera energetica del legno è un’opportunità strategica per le cooperative forestali e per l’intero Paese”. È quanto ha dichiarato oggi da Gasper Rino Talucci, presidente del Settore Forestazione e Multifunzionalità di Fedagri - Confcooperative intervenendo agli Stati Generali del Legno Energia in corso a Verona.

“L'Italia è il quarto importatore assoluto di legna da ardere ed è, contemporaneamente, il paese con uno dei più bassi indici di utilizzazione dell'incremento forestale, attorno al 30% a fronte di una media europea del 60% - ha aggiunto Talucci - la sostenibilità sarebbe assicurata anche con un utilizzo del 100% dell'incremento, ma nel nostro Paese burocrazia, non conoscenza e scarsa sensibilità ambientale, rallentano, quando non bloccano del tutto, le attività forestali, anche quando sono più che sostenibili. È questa  la vera emergenza del settore se non un vero e proprio paradosso”.

“Il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea sull'utilizzo delle rinnovabili - ha continuato - non può prescindere dall'utilizzo delle biomasse legnose, e il bloccare le attività forestali realizzate in modo legale e sostenibile in Italia non potrà che favorire ancora di più l'importazione di legname da paesi UE ed extra UE, in molti casi di dubbia provenienza in fatto di legalità e sostenibilità, come evidenziato dalle stesse associazioni ambientaliste”.

"Il lavoro delle cooperative sul territorio – ha concluso - è orientato a salvaguardare la vera sostenibilità, in tutti i suoi fattori, ambientale, sociale ed economica, per far sopravvivere il lavoro forestale e salvaguardare la dignità delle imprese e dei lavoratori. In tal senso lo sviluppo di una moderna filiera energetica del legno è una possibilità di sviluppo che le nostre imprese devono saper cogliere”.

_________________________________________________
UFFICIO STAMPA FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE
Sabrina Alivernini

Via Torino 146
00184 - Roma

Tel. 06 46978202

ufficiostampa.fedagri@confcooperative.it

Nessun commento: