lunedì 20 giugno 2011

Martedì 28 giugno 2011 – Ancona - incontro su Foreste, Clima e Carbonio

foreste-anconaMartedì 28 giugno, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, si svolgerà un incontro e dibattito pubblico su Foreste, Clima e Carbonio, primo appuntamento per celebrare il 2011 Anno internazionale delle foreste.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle foreste” al fine di accrescere la consapevolezza e sostenere l’impegno alla gestione sostenibile e conservazione di tutti i tipi di foreste a beneficio delle attuali e future generazioni.

Il logo dell’evento mondiale evoca il tema “Foreste e popoli” celebrando la multifunzionalità delle foreste ed il ruolo centrale dell’uomo nella conservazione e nella gestione sostenibile e durevole delle foreste del pianeta. I diversi simboli rappresentano alcune delle innumerevoli funzioni delle foreste e la necessità di una visione ampia e complessa. Le foreste oltre a fornire legno, infatti offrono riparo agli uomini e habitat alla biodiversità, costituiscono una fondamentale risorsa alimentare, idrica e farmaceutica; svolgono un ruolo essenziale per la stabilità climatica e ambientale mondiale.

Tutte le icone riunite sull’albero rinforzano il messaggio delle foreste come risorsa vitale per la sopravvivenza ed il benessere di miliardi di persone che abitano e abiteranno il pianeta terra.

Anche l’Italia condivide i 6 criteri paneuropei di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) finalizzati al mantenimento e miglioramento delle seguenti condizioni e funzioni delle foreste:

Contributo al ciclo globale del carbonio

salute e vitalità

produzioni legnose e non legnose

biodiversità

protezione (acqua e suolo)

altre funzioni socio-economiche e culturali

Nessun commento: