Martedì 28 giugno, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, si svolgerà un incontro e dibattito pubblico su Foreste, Clima e Carbonio, primo appuntamento per celebrare il 2011 Anno internazionale delle foreste.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle foreste” al fine di accrescere la consapevolezza e sostenere l’impegno alla gestione sostenibile e conservazione di tutti i tipi di foreste a beneficio delle attuali e future generazioni.
Il logo dell’evento mondiale evoca il tema “Foreste e popoli” celebrando la multifunzionalità delle foreste ed il ruolo centrale dell’uomo nella conservazione e nella gestione sostenibile e durevole delle foreste del pianeta. I diversi simboli rappresentano alcune delle innumerevoli funzioni delle foreste e la necessità di una visione ampia e complessa. Le foreste oltre a fornire legno, infatti offrono riparo agli uomini e habitat alla biodiversità, costituiscono una fondamentale risorsa alimentare, idrica e farmaceutica; svolgono un ruolo essenziale per la stabilità climatica e ambientale mondiale.
Tutte le icone riunite sull’albero rinforzano il messaggio delle foreste come risorsa vitale per la sopravvivenza ed il benessere di miliardi di persone che abitano e abiteranno il pianeta terra.
Anche l’Italia condivide i 6 criteri paneuropei di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) finalizzati al mantenimento e miglioramento delle seguenti condizioni e funzioni delle foreste:
Contributo al ciclo globale del carbonio
salute e vitalità
produzioni legnose e non legnose
biodiversità
protezione (acqua e suolo)
altre funzioni socio-economiche e culturali
Nessun commento:
Posta un commento