giovedì 30 giugno 2011

Portale dei prezzi e dei prodotti forestali

Recentemente lanciato, il portale dei prezzi e dei prodotti forestali offre agli utenti diverse utilità nella ricerca di informazioni sui prezzi dei prodotti forestali, in particolare in Europa, ma anche in tutto il mondo. Gli utenti possono cercare per categoria di prodotto, posizione geografica, area di mercato e il tipo di organizzazione. Il portale è attualmente composto da oltre 200 diverse fonti di informazione provenienti da più di 30 paesi. Esso fornisce una panoramica sui prezzi e sui diversi mercati del legname e relative fonti dei dati.

Quando le informazioni sui prezzi e sull'offerta sono immediatamente disponibili al pubblico, c'è la massima opportunità per acquirenti e venditori di completare le transazioni ai minimi costi. Riducendo l'asimmetria informativa aumenta la trasparenza del mercato, consentendo in tal modo lo scambio equo di beni e servizi.

Il portale sarà utile alle varie parti interessate, quali ricercatori, specialisti di marketing e decision maker nel settore forestale e del legno. Il portale è una produzione dello studio di fattibilità sul miglioramento delle foreste prezzi prodotti informativi, condotto dallo European Forest Institute, attraverso il suo Osservatorio per le foreste in Europa, a Nancy (Francia) in collaborazione con l'UNECE/FAO sezione legno.

il portale è raggiungibile all'indirizzo: http://fppi.efi.int/.

Nessun commento: