mercoledì 11 febbraio 2009

Costituito nel Lazio il consorzio V.A.L.E. per la promozione e la gestione di un progetto Integrato di Filiera Legno – Energia nella regione Lazio

003660 Una delle principali novità del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 è rappresentato dai Progetti di Filiera. Dalla possibilità della presentazione di “domande collettive di finanziamento” da parte di un gruppo di operatori dello stesso settore.

Tale opportunità è stata colta dalla Regione Lazio che, nella predisposizione dei bandi per la concessione dei finanziamenti, ha inserito, e fortemente sostenuto, anche questa innovativa modalità.

La cooperazione non poteva rimanere indifferente a questa possibilità: chi meglio dei cooperatori è attrezzato, anche culturalmente, a creare aggregazione, a ricercare collaborazioni che permettano di realizzare un progetto comune?

Così è stato anche nel settore forestale, prima attraverso la partecipazione ad un progetto coordinato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e poi, nel prosieguo della strutturazione del Progetto, assumendo in qualche modo il coordinamento del progetto stesso.

Progetto che vede coinvolti 25 operatori, fra cui molte cooperative e consorzi forestali, oltre a l’Università della Tuscia e diversi Enti Pubblici, per un investimento previsto di circa sei milioni di euro, una cifra considerevole per il settore forestale.

Così si è arrivati, lo scorso 5 febbraio, alla costituzione del Consorzio V.A.L.E. - Valorizzazione Ambientale per il Legno e l’Energia – che andrà a coordinare e gestire le misure di sistema dell’omonimo Progetto Integrato di Filiera nel settore Foresta - Legno.

La sede legale del consorzio è stata stabilita nella sede di Confcooperative Lazio e presidente del Consorzio è stato eletto Gasper Rino Talucci, presidente nazionale del Settore forestazione e multifunzionalità di Fedagri-Confcooperative, a testimonianza dell’impegno di Confcooperative nel settore forestale e nell’utilizzo di tutti gli strumenti di possibili di sviluppo.

Nessun commento: