giovedì 12 novembre 2009

Stakeholder Consultation for Forest Evaluation per certificazione FSC in Lombardia

logo_fsc_ico ICILA, organismo di certificazione specializzato nel settore forestale (allegato 1), con la presente intende informarVi che h in corso il processo di certificazione secondo lo schema FSC del Sistema di Gestione Forestale dell'ERSAF, in relazione alle seguenti aree forestali appartenenti alle Foreste di Lombardia:

Foresta di Azzaredo Casy (BG), Gardesana Occidentale (BS), Alpe Vaia (BS), Val Grigna (BS), Anfo - Val Caffaro (BS), Val di Scalve (BS), Legnoli (BS), Corni di Canzo (CO), Valsolda (CO), Monte Generoso (CO), Valle Intelvi (CO), Resegone (LC), Foppabona (LC), Val Masino (SO), Val Lesina (SO), Val Gerola (SO), Alpe Boron (SO), Carpaneta (MN), Isola Boschina (MN) e Valle del Freddo (BG).

Lo standard FSC-STD-20-006 (Stakeholder Consultation for Forest Evaluation) prevede che ICILA consulti, acquisisca e valuti informazioni,opinioni e commenti, espressi dalle Parti Interessate (Stakeholders), riguardanti la conformit` ai requisiti ambientali, economici, legali, tecnici e sociali dell'organizzazione che richiede la certificazione. Per coloro che fossero interessati ad approfondire queste tematiche, h possibile scaricare dal sito www.fsc.org la relativa documentazione (standard di riferimento e corollari) ed al seguente link la check list Icila applicabile: http://www.icila.org/documenti/check%20list%20forestale%20arco%20alpino%20rev%202.pdf.

Potete farci pervenire i Vostri punti di vista e commenti, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: stakeholder@icila.org.

Inoltre, h prevista la possibilità d'incontrare personalmente o collettivamente, nella piy totale confidenzialità`, il nostro gruppo di audit in occasione della preverifica e della verifica che saranno tenute rispettivamente in data 11-12/11/2009 e 25/11/2009, a partire dalle 16:00, presso la sede centrale dell'ERSAF (via Copernico n0 38, Milano). A questo fine Vi preghiamo di confermarci la Vostra partecipazione anticipatamente, in modo da poterci organizzare nella maniera migliore possibile e comunicarvi eventuali cambiamenti. Vi rendiamo noto che ogni informazione ricevuta dovrà` essere in primo luogo confermata da una seconda fonte o verificata in campo dal nostro gruppo di verifica e che in seguito ne verrà` valutata l'attinenza e la conformità` allo standard. Eventuali dispute e contenziosi sono normalmente gestiti da ICILA secondo una procedura di risoluzione dei conflitti che potrete scaricare al seguente link: www.icila.org/documenti/Profsc06r4.pdf

ICILA si impegna, salvo Vostra diversa disposizione, a mantenere nella piy totale riservatezza le fonti delle informazioni ricevute. Vi alleghiamo una serie di quesiti indicativi (allegato 2) ma non esaustivi riferiti ai principali temi contenuti nello standard applicabile (FSC-STD-01-001 - FSC Principles and Criteria), in riferimento ai quali attendiamo Vs. commenti.

Vi ringraziamo sin da ora del prezioso contributo che vorrete fornirci.

In attesa di un Vostro riscontro, vogliate accettare i nostri migliori saluti.

ICILA

***************************************

Allegato 1 (Presentazione ICILA)

ICILA Srl h un Organismo di Certificazione che fornisce servizi di certificazione di sistemi di gestione, di certificazione di prodotto, di formazione, a livello nazionale ed internazionale, prevalentemente, ma non esclusivamente, alle organizzazioni che si occupano della produzione e della lavorazione del legno e dei suoi derivati, alle organizzazioni che operano, a vario titolo, nella filiera legno, ed in generale alle organizzazioni che erogano servizi. ICILA Srl far parte del Gruppo IMQ ed opera come azienda controllata da IMQ Spa.

ICILA detiene le competenze tecniche e ispettive specifiche per fornire servizi di certificazione alle organizzazioni clienti, tenendo conto delle peculiarità` dei prodotti, della produzione e delle strutture aziendali tipiche, h accreditato dai seguenti Enti di Accreditamento:

- SINCERT per i Sistemi di Gestione per la Qualità` (ISO 9001), per i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001), e per la certificazione di Prodotti e Servizi di Certificazione Forestale (PEFC/GFS; PEFC/GSP) e di Certificazione della Catena di Custodia (PEFC/COC).

- Comitato per l'Ecolabel e L'Ecoaudit per la Convalida della dichiarazione ambientale ai fini della registrazione EMAS.

- ASI per la certificazione forestale (FSC/FM) e per la Certificazione della Catena di Custodia (FSC/COC).

SERVIZI OFFERTI

- Certificazione dei Sistemi di Gestione per la qualità` (ISO 9001)

- Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001)

- Convalida di dichiarazioni ambientali (Registrazione EMAS)

- Certificazione Chain of Custody FSC (Forest Stewardship Council)

- Certificazione Forestale FSC (Forest Stewardship Council)

- Certificazione Chain of Custody PEFC (Programme for endorsement of Forest Certification)

- Certificazione Sistema di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (Programme for endorsement of Forest Certification)

- Certificazione Sistema di Pioppicoltura sostenibile PEFC (Programme for endorsement of Forest Certification)

- Certificazione dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro (OHSAS 18001)

- Certificazione dei Sistemi di responsabilità` sociale (SA 8000)

- Marcatura fitosanitaria FITOK

- Servizi ispettivi per il Certificato GOSST

- Formazione/Informazione

***************************************

Allegato 2 (Stakeholder Predetermined Question List)

Quesiti indicativi relativi allo standard FSC-STD-20-006 - Stakeholder consultation for Forest Evaluation.

1 Ritenete che l'organizzazione richiedente la certificazione rispetti la legislazione nazionale in vigore ed eventuali accordi e trattati internazionali (CITES, ILO ecc.)?

2 A Vs conoscenza, si sono mai verificate violazioni dei diritti di proprietà` e/o d'uso della terra o delle risorse forestali? Si sono mai verificate dispute o contenziosi tra organizzazione richiedente e parti terze in riferimento a quando detto ?

3 Ritenete che le attività` di gestione forestale dell'organizzazione che richiede la certificazione apportino benefici economici e sociali ai lavoratori ed alle comunità` limitrofe? Quali?

4 Ritenete che la gestione forestale conservi la biodiversità` ed i relativi valori, le risorse idriche, il suolo e gli ecosistemi e paesaggi? In che modo? Se no, potete fornirci qualche indicazione aggiuntiva?

5 A Vs conoscenza, vengono mantenute le funzioni ecologiche e l'integrità` della foresta? Come? Se no, potete fornirci qualche indicazione aggiuntiva?

6 Ritenete che le attività` di gestione delle aree caratterizzate da valori ad alta conservazione (es: ZPS e SIC) siano rispettose di tali valori e adeguate al fine della loro preservazione? Credete esistano altre aree forestali, specie della fauna e della flora da tutelare in modo particolare?

7 Ritenete che le Piantagioni apportino benefici economici, sociali e ambientali ? (Applicabile solo in caso di piantagioni)

***************************************

Informativa art. 13, d. lgs 196/2003: I vostri dati sono trattati, con modalità` prevalentemente elettroniche, da Icila srl - titolare del trattamento - Piazzale Giotto 1, 20035 Lissone (MB) per adempiere a norme di legge e per fini amministrativi, specie con riferimento all'attività` di certificazione. Gli incaricati preposti al trattamento sono gli addetti alla certificazione ed attività` amministrative e ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Saranno trattati dai revisori e ispettori in qualità` di responsabili del trattamento. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003 potete esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporvi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendovi al titolare all'indirizzo postale sopra indicato o inviare un'e-mail a stakeholder@icila.org. Allo stesso modo h possibile richiedere l'elenco dei responsabili del trattamento.

Marco Clementi - Funzione Tecnica - Area Forestale e Catena di Custodia - Forest Management & Chain of Custody

ICILA S.r.l. - 20035 Lissone (MB) – Italy - Piazzale Giotto, 1

Tel +39 039 3300232 - int. 203  - Fax +39 039 3300230

http://www.icila.org/

1 commento:

Unknown ha detto...

Ottenere una certificazione Iso 9001 e Ohsas 18001 ad un costo vantaggioso è molto semplice, basta chiedere ad un BROKER specializzato in "quotazioni certificazioni di sistema" per ottenere più di 5 preventivi tra i migliori in assoluto e risparmiare fino al 30% sui costi di mercato.