domenica 1 novembre 2009

Ad Arezzo in mostra le Agrienergie

image Dal 6 all’8 Novembre 2009, presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo si terrà la manifestazione fieristica Agrienergie 2009, appuntamento biennale dedicato quest’anno alle principali novità del settore delle energie rinnovabili “da e per l’agricoltura”. Ad “Agrienergie 2009” è previsto un ricco calendario di iniziative a carattere divulgativo e informativo: 3 convegni nazionali, 2 seminari e un’area forum ricca di eventi tecnici di approfondimento.

La prima iniziativa in calendario, prevista per venerdì 6 novembre mattina, è un convegno nazionale dal titolo “Programma ProBio: i risultati dei progetti interregionali per lo sviluppo delle Agrienergie”, promosso da Regione Toscana - Arsia in collaborazione con il MiPAAF nell’ambito del quale saranno esposti in particolare i risultati del progetto interregionale Woodland Energy “La filiera Legno-Energia come strumento di valorizzazione delle biomasse legnose d’origine agricola e forestale nelle regioni italiane”.

Nel pomeriggio di venerdì 6 novembre la manifestazione aretina ospiterà un convegno nazionale promosso da Legambiente dal titolo “Strategie per lo sviluppo delle filiere agroenergetiche in Italia - uso del suolo e criteri di sostenibilità”.

Nella mattinata di sabato 7 novembre, è previsto un terzo convegno nazionale dal titolo “Agrienergie, norme e incentivi: istruzioni per l’uso”, organizzato da Regione Toscana – Arsia in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani), Upi (Unione delle province d'Italia) e con la segreteria tecnica di Aiel (Associazione italiana energie agroforestali).
Il sabato pomeriggio sarà dedicato ad un’iniziativa seminariale promossa da Arsia in collaborazione con il Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo, Aiel e Arbo Toscana (Associazione regionale boscaioli) dal titolo “Le piattaforme per la gestione e commercializzazione professionale dei combustibili legnosi” - Progetto Europeo “Biomass Trade Centres”.

La domenica mattina si svolgerà il seminario “TRA.I.N.E.R. Formare nuove energie - solare fotovoltaico: istruzioni per l’uso” promosso da Cipaat Toscana.
Nell’ambito della manifestazione sarà presente anche un Area forum, con eventi tecnici di approfondimento della durata di circa 45-60 minuti relativi a progetti di eccellenza a livello nazionale in corso di attuazione da parte di istituzioni regionali/locali e di soggetti scientifici riguardanti il settore delle agrienergie.
Per ulteriori dettagli relativi alla fiera Agrienergie ed alle iniziative divulgative è possibile consultare il sito dell’ARSIA:  http://agrienergie.arsia.toscana.it

Nessun commento: