domenica 25 ottobre 2009

HP nella rete del WWF per salvare le foreste

 

WWF Global Forest Trade Network

HP ha aderito all’iniziativa del WWF Global Forest & Trade Network (GFTN), rete internazionale che si oppone al disboscamento illegale e al consumo indiscriminato del patrimonio forestale mondiale.

Divenendo parte del network, la multinazionale Usa si è assunta l’impegno di sviluppare progressivamente l’utilizzo e la vendita di carta prodotta secondo standard di sostenibilità ambientale.

Per la società di Palo Alto gli obbiettivi da conseguire entro il 2011 sono incrementare l’uso di carta riciclata ed estendere al 40% della carta venduta (280.000 tonnellate all’anno) l’etichetta del Forest Stewardship Council (FSC), un organismo non governativo con sede a Bonn, in Germania, che certifica, secondo criteri selettivi, i prodotti ricavati da una gestione ecologica e socialmente responsabile delle foreste.

Clienti e fornitori di HP saranno coinvolti in questo progetto mentre al WWF toccherà il compito di prestare consulenza affinché si possa contrastare il fenomeno della deforestazione e del degrado forestale che provoca aumento delle emissioni climalteranti.

Global Forest & Trade Network comprende e collega, allo stato, 360 tra aziende, ONG e associazioni di oltre 30 paesi diversi. Il suo scopo è quello di incentivare lo scambio di prodotti forestali raccolti in modo legale e dotati di requisiti ecologici.

Nessun commento: