martedì 13 ottobre 2009

Bando di finanziamento Regione Lombardia - 10.000 ettari di bosco e sistemi verdi multifunzionali.

nat05 Regione Lombardia ha approvato il primo bando relativo all’iniziativa denominata «10.000 ettari di boschi e sistemi verdi multifunzionali» – Esercizio 2009.

Gli interventi finanziabili sono ricompresi in 3 categorie distinte: sistemi verdi caratterizzati dalla prevalenza del bosco, sistemi verdi caratterizzati dalla prevalenza di elementi lineari, sistemi verdi caratterizzati dalla prevalenza di zone umide.

I beneficiari previsti sono:

- Persone fisiche o giuridiche di diritto privato proprietari o possessori di terreni.

- Persone giuridiche di diritto pubblico proprietari o possessori di terreni (ad esempio enti gestori di parchi e di riserve regionali, Comuni, Comunità Montane, Province, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, consorzi forestali pubblici, consorzi di bonifica ecc.).

Il contributo previsto in conto capitale sulla spesa ammissibile non può superare, in conto capitale, la percentuale pari al:

- 90% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi comprensivi di manutenzione e gestione con impegno novantanovennale per tutti i soggetti (pubblici o privati);

- 70% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi comprensivi di manutenzione e gestione per interventi con impegno trentennale per tutti i soggetti (pubblici o privati).

In caso di ammissione a finanziamento con più fonti di aiuto, il richiedente deve, entro 15 giorni dalla comunicazione di ammissione a finanziamento, optare per una di esse e rinunciare formalmente alle altre.

La domanda, redatta su apposita modulistica, deve essere inviata in forma cartacea entro il 15 ottobre alla Provincia sul cui territorio si attua l’intervento.

Nessun commento: