giovedì 22 ottobre 2009

Il contributo del mondo rurale in vista della revisione del Protocollo di Kyoto a Copenaghen. La posizione italiana sulla lotta ai cambiamenti climatici

 

copertina invitoConvegno della Rete rurale nazionale su agricoltura e cambiamenti climatici il prossimo 29 ottobre

In vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma a dicembre a Copenaghen, sono in corso a Bruxelles le discussioni per definire la posizione negoziale dell'UE nella trattativa sul post- Kyoto. La posta in gioco è alta, poiché le decisioni che saranno prese a Copenaghen avranno effetti significativi sugli investimenti globali dei prossimi 20 anni nelle tecnologie e nelle politiche di sviluppo sostenibile, tra cui quelle dello sviluppo rurale e della gestione delle nostre filiere agro-forestali e industriali.
Il Mipaaf, anche con il supporto della Rete Rurale Nazionale, partecipa alla definizione della posizione europea puntando l'attenzione sui possibili contributi del settore agricolo nazionale e comunitario rispetto al tema del cambiamento climatico, nonché sulle sue necessità.
In tale contesto, la Rete rurale nazionale promuove il convegno dal titolo Il contributo del mondo rurale in vista della revisione del Protocollo a Copenaghen,  per un ruolo centrale del settore agro-forestale nel post- Kyoto, in programma il prossimo 29 ottobre a Roma, presso l'Hotel Exedra. L'obiettivo del convegno è creare un momento di analisi ed elaborazione di proposte condivise tra organi istituzionali, associazioni di categoria, imprenditori e tecnici che diano un contributo concreto al dibattito in corso sul ruolo e le opportunità della "green economy" per il  mondo rurale nella sfida ai cambiamenti climatici. L'evento vedrà la partecipazione del Ministro Zaia.

Iscriviti all'evento.

 (1.16 MB)Scarica l'invito e il programma (1.16 MB).

Nessun commento: