giovedì 29 maggio 2008

Protocollo di Kyoto: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sull’adeguamento delle emissioni

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che aggiorna e rende più chiaro e approfondito il sistema di scambio dei diritti di emissione apportando le necessarie modifiche al Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 216.
Si tratta della partecipazione attiva ai meccanismi di progetto (Decreto Legislativo 7 marzo 2008, n. 51; (http://www.regioni.it/mhonarc/details_misc.aspx?id=12011) che offre la possibilità di ricorrere ai crediti derivanti dai meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare è anche responsabile dell'approvazione dell'aggiornamento annuale dell'Inventario Nazionale dei gas serra nonché della sua trasmissione agli Organismi della Convenzionequadro sui cambiamenti climatici e del Protocollo di Kyoto. Mentre l'Apat è responsabile della realizzazione, della gestione e dell'archiviazione dei dati dell'Inventario Nazionale dei gas serra, della raccolta dei dati di base e della realizzazione di un programma di controllo e di garanzia della qualità, e sempre l’Apat predispone, aggiorna annualmente e trasmette al Ministero dell'Ambiente un progetto per l'organizzazione del Sistema nazionale per la realizzazione dell'Inventario Nazionale dei gas serra.

Nessun commento: