lunedì 12 maggio 2008

Fon.Coop: modalità di adesione delle imprese agricole

Ai sensi dell’art. 1, commi 62-64 della legge n. 247/2007, anche le imprese del settore agricolo, a partire dal 1° gennaio 2008, potranno versare il contributo dello 0,30% al Fondo interprofessionale per la formazione continua della cooperazione Fon.Coop. Infatti, fino al 2007, il settore agricolo non aveva questa possibilità in quanto il contributo DS non comprendeva lo 0,30%.
La norma in esame ha previsto lo scorporo di tale aliquota da quella complessiva del 2,75% (per le cooperative ora pari all'1,38% per effetto della fiscalizzazione). Come per gli altri settori, le imprese cooperative continueranno a versare l'intera contribuzione all'INPS attraverso il sistema CAU. La Circolare INPS n. 34 del 19 marzo 2008 chiarisce le modalità operative di adesione ai Fondi paritetici.
Come si ricorderà, la campagna di adesioni è partita nel 2003 a fronte del riconoscimento del nostro Fondo da parte del Ministero del lavoro, ed i risultati in termini di adesioni da parte delle imprese associate sono stati soddisfacenti.
Ciò nonostante, ogni anno è possibile per le imprese che ancora non hanno ancora aderito al Fondo formalizzare detta iscrizione attraverso il DMAG-UNICO in cui sarà inserita un apposita funzione denominata “fondi interprofessionali”. Le adesioni possono essere espresse dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
L’adesione a Fon.Coop rappresenta un'opportunità di grande rilievo per le imprese cooperative. Il contributo integrativo versato da ogni cooperativa aderente, pari allo 0,30 del monte salari, contribuisce infatti al finanziamento di piani di formazione continua, a fini di sviluppo dei livelli occupazionali nazionali, territoriali e settoriali.
Anche in caso di mancata adesione a FON.COOP, peraltro, le cooperative sono obbligate a versare all'INPS il contributo integrativo dello 0,30, destinato però a confluire nel sistema pubblico, quale contributo per la disoccupazione involontaria. Infatti, si ricorda che tale contributo, computato nel complessivo onere previdenziale corrisposto mensilmente all'INPS per ogni lavoratore dipendente, è obbligatorio ai sensi della legge n. 845/78, e non si aggiunge al costo del lavoro.
L'adesione volontaria a FON.COOP è importante, sia per consentire la gestione autonoma di risorse finalizzate alla crescita del settore cooperativo, sia per garantire una rappresentanza adeguata delle imprese cooperative in seno al nostro Fondo, che, come noto, ha natura bilaterale.

Nessun commento: