mercoledì 28 maggio 2008

Esiti comitato di Settore Forestazione e Multifunzionalità Fedagri - Confcooperative

Si è svolto il 27 maggio 2008 il Comitato di Settore Forestazione e Multifunzionalità Fedagri - Confcooperative.
Il Comitato ha preso atto dei risultati della Assemblea del Gruppo FSC Italia rilevando, con soddisfazione, come due rappresentanti di Fedagri (Gasper Rino Talucci direttamente per Confcooperative, eletto vice-presidente, e Marina Paolucci per la cooperativa I.R.M.F.) siano stati nominati nel comitato esecutivo. Tale risultato premia l'impegno della Confocooperative in questi anni per sostenere lo sviluppo della Gestione Forestale Sostenibile nel nostro Paese.
Il Comitato ha inoltre esaminato lo stato di attuazione dei Bandi per i PSR regionali per il settore forestale rilevando che, come al solito, in alcune regioni le cose procedono spedite mentre in altre i ritardi accumulati rischiano di provocare perdite di fondi, legati alla regola dell'"n+2".
Opportunità positive sono state rilevate invece nella attuazione del Piano Attuativo Nazionale dei fondi per le aree sottoutilizzate, nelle quali il settore forestale può trovare finanziamenti per le attività non finanziabili con il PSR quali la pianificazione e interventi di ingegneria naturalistica.
Il Comitato ha inoltre deciso:
  • di realizzare per il 4 luglio 2008 a Roma presso la sede di Via Torino 146 un Seminario sulla nuova normativa sugli appalti e sugli affidamenti alle cooperative forestali
  • di fissare l'Assemblea nazionale di settore per il 9 e 10 ottobre 2008 presso la Cooperativa Lago di Vico a Ronciglione (Viterbo) sul tema (titolo provvisorio) "La cooperazione forestale alla ricerca della sostenibilità economica"

Nessun commento: