martedì 1 febbraio 2011

Il Forwarder da pendio

Su terreni misti dove la pendenza raggiunge il 60%, i comuni Forwarder sono facilmente messi a dura prova ed in caso di slittamento delle ruote provocano gravi danni al suolo. L’impiego delle gru a cavo spesso non è ancora conveniente. I Forwarder da pendio potrebbero colmare ora questa lacuna.
Parlando di sistemi di esbosco, in Svizzera è possibile distinguere due tipologie di terreno forestale: da un lato abbiamo il pianeggiante Altipiano, ben servito da strade forestali e nel quale il processore e il Forwarder possono spostarsi lungo i sentieroni d’esbosco. D’altra parte abbiamo i terreni in collina e in montagna sui quali legname può essere esboscato solo ricorrendo a gru a cavo o con l’elicottero. La scelta diventa più difficile in un contesto di terreno misto, dove ad esempio è presente una rete viaria forestale abbastanza densa, anche se il terreno è troppo ripido per il Forwarder o per il trattore. Si tratta qui di scegliere, di caso in caso, qual è la soluzione meno peggiore: uno strascico al suolo tramite un fune molto lunga, oppure una teleferica forestale troppo corta.
A volte si ripiega su sistemi poco ortodossi utilizzando un Forwarder dotato di verricello di un normale trattore. Questo sistema, tuttavia, non è sicuro né tantomeno economico. Una variante interessante in prospettiva futura è stata trovata dalla ditta Herzog Forsttechnik AG.

Ulteriori informazioni su: www.waldwissen.net.

Nessun commento: