lunedì 10 maggio 2010

Proteggere le foreste europee. Parliamone! Blog in www.rivistasherwood.it

Proteggere le foreste europeeIl 1° Marzo 2010 la Commissione Europea ha presentato  il Libro Verde documento che descrive le  principali  problematiche delle foreste europee e pone  una serie di interrogativi riguardanti lo sviluppo delle future politiche da attuare, soprattutto in funzione dei cambiamenti climatici.

Contemporaneamente la Commissione ha dato il via alla consultazione pubblica attraverso un forum (http://ec.europa.eu/environment/consultations/forests_en.htm ) per raccogliere indicazioni da: Stati membri, istituzioni e portatori d’interesse, per orientare politiche ed interventi in vista del periodo programmatico post 2013.

Questo forum, al quale è opportuno partecipare in lingua inglese,  rimarrà aperto fino al 31 Luglio. Si tratta di un’iniziativa a cui la pena  partecipare attivamente segnalando azioni e indirizzi politici che riteniamo importanti per la realtà forestale italiana. Molto spesso, soprattutto in passato, nelle politiche forestali europee i  Paesi mediterranei hanno subito una supremazia sia politica che tecnica dei paesi  del centro nord e non sempre le indicazioni e le strategie proposte a livello europeo sono riuscite ad adeguarsi e ad essere propizie nella realtà italiana. In questo momento di riflessione sulle politiche forestali e sui cambiamenti reali e potenziali in atto, sarebbe opportuno che anche il settore forestale tecnico e operativo italiano dicesse la sua.

Credendo di poter contribuire in questo senso, www.rivistasherwood.it ha attivato nel blog una discussione (in italiano) finalizzata al confronto sui temi sollevati dal Libro verde e alla raccolta di commenti, riflessioni e proposte su azioni che riteniamo utili per il futuro delle foreste e del settore forestale italiano. Obiettivo  concreto di questa discussione, se si rivelerà partecipata ed interessante, è anche quello di elaborare un intervento riguardante una o più delle tematiche affrontate dal Libro Verde  da condividere, tradurre  e poi presentare nel forum della Commissione.

Invitiamo tutti gli interessati a prendere visione del Libro verde (documento abbastanza sintetico e scritto con un linguaggio chiaro)  e a partecipare al blog segnalando magari (secondo il seguente schema) a quale questione il proprio intervento fa riferimento.

Per motivi organizzativi questa discussione rimarrà aperta solo fino al 20 Giugno.

5 domande su cui confrontarsi

Domanda 1 - le funzioni delle foreste

  1. A) Ritenete che sia opportuno dedicare maggiore attenzione al mantenimento, bilanciamento e potenziamento delle funzioni svolte dalle foreste?
  2. B) In caso affermativo, a che livello sarebbe opportuno intervenire: di UE, nazionale o ad altri livelli? E come si dovrebbe procedere?

Domanda 2 - ripercussioni dei cambiamenti climatici sulle foreste

A) In che misura le foreste e il settore forestale dell’UE sono pronti ad affrontare il tipo e l’entità delle problematiche poste dai cambiamenti climatici?
B) Ritenete che vi siano regioni particolari o determinati paesi più esposti o vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici?
C) Su quali fonti di informazioni basate la vostra risposta?
D) Sentireste la necessità di un intervento tempestivo a livello di UE per garantire il mantenimento di tutte le funzioni delle foreste?
E) In che modo l’UE potrebbe contribuire garantendo un valore aggiunto all’impegno dei vari Stati membri?

Domanda 3 - strumenti disponibili per la tutela delle foreste

A) Ritenete che le politiche dell’UE e degli Stati membri siano sufficienti per garantire che l’UE dia il proprio contributo alla tutela delle foreste, comprese la preparazione in vista dei cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità nei boschi e nelle foreste?
B) In quale settore ritenete eventualmente necessario un ulteriore intervento?
C) Come si potrebbe organizzare tale intervento: nell’ambito del quadro politico dato o in un altro?

Domanda 4 - gestione forestale

A) Come si potrebbe aggiornare l’attuazione pratica della gestione sostenibile delle foreste per migliorare le funzioni produttive e protettive svolte dalle foreste e, in generale, la redditività della selvicoltura e come si potrebbe rafforzare la resilienza delle foreste dell’UE rispetto ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità?
B) Quali provvedimenti occorre adottare per garantire la conservazione del pool di geni del materiale di moltiplicazione forestale in tutta la sua diversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici?

Domanda 5 - informazioni e dati sul settore forestale

A) Tenuto conto dei vari livelli d’azione interessati, oggi sono disponibili informazioni sufficienti sulle foreste che permettano di valutare con adeguata accuratezza e coerenza:

    1. 1) lo stato di salute e le condizioni delle foreste dell’UE?
    2. 2) Il loro potenziale di produzione?
    3. 3) Il loro bilancio del carbonio?
    4. 4) Le rispettive funzioni di protezione (del suolo, delle acque, della biodiversità e la regolazione delle condizioni meteorologiche)?
    5. 5) La fornitura di servizi alla società e la rispettiva funzione sociale?
    6. 6) La redditività globale della silvicoltura?

B) Se tali informazioni non sono sufficienti, come si potrebbero migliorare?
C) L’impegno per armonizzare la raccolta dei dati sulle foreste è sufficiente?
D) Che cosa può fare l’UE per sviluppare e/o potenziare ancora di più i sistemi d’informazione sulle foreste?

    Nessun commento: