giovedì 10 settembre 2009

Il ministro Zaia all’incontro sugli “Assi del Cansiglio” certificati PEFC

John_P_211

La foresta del Cansiglio era il bosco della Serenissima, dove la Repubblica di Venezia prendeva il legname di faggio per farne i remi della propria flotta navale. Oggi questa foresta, a cavallo fra le province di Treviso, Belluno e Pordenone, è interamente certifica PEFC e lancia il progetto “Assi del Cansiglio”, grazie all’accordo fra l’Itlas, azienda certificata PEFC che opera nel settore dei pavimenti in legno, e Veneto Agricoltura, l’azienda regionale che ha in gestione il patrimonio forestale del Veneto, di cui 65mila ettari certificati PEFC, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il faggio del Cansiglio. Un matrimonio “ecocompatibile” che vede come testimoni il Ministro per le politiche agricole, alimentare e forestali Luca Zaia e il PEFC Italia, lo schema con cui è stato certificato l’intero territorio.
Andrà così sul mercato un prodotto con origine locale e certificata, quella di un bosco antico che sorge sull'altopiano delle Prealpi Orientali, nella logica della filiera sostenibile, corta e nazionale.
La presentazione del progetto si inserisce nella manifestazione Vivi la Foresta con Noi, che si svolgerà il 12 settembre a Pian del Cansiglio (inizio ore 10), organizzata da Itlas & Labor Legno in collaborazione con Veneto Agricoltura. “Il progetto – spiegano gli enti promotori – è unico nel suo genere, e darà modo di far conoscere questo territorio e di scoprirne non solo i valori naturalistici, ambientali, storici, ma anche produttivi”.
Dopo l’introduzione del progetto a cura di Patrizio Dei Tos, Amministratore di Itlas & Labor Legno, ci saranno gli interventi di Gianpaolo Bottaccin, Presidente Provincia di Belluno; Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura; Paola Berto, responsabile per Veneto Agricoltura del Settore Foresta, Riserve e Aree Naturali; Andrea Rigoni, amministratore delegato di Rigoni di Asiago, e le conclusioni del Ministro Luca Zaia.
L’evento sarà sintetizzato in formato video dalla redazione del Ministero e visibile al link www.mipaaf-news.com fin dal pomeriggio di sabato 12 settembre; una copertura dell’evento sarà disponibile anche nel sito www.agricolturaitalianaonline.gov.it
Per dettagli, vedere sezione news al sito www.venetoagricoltura.org o al sito www.assidelcansiglio.it

Nessun commento: