Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente ha varato il provvedimento in attuazione della legge 244/2007 (legge finanziaria 2008) – art. 2, comma 150.
E’ un primo passo importante verso la definizione di un quadro normativo di riferimento congruo, per avviare lo sviluppo della progettualità di comparto sul territorio nazionale.
Per le biomasse da filiera (art. 5), in particolare, esso è anche propedeutico al decreto del Ministero delle Politiche Agricole sulla tracciabilità, che introdurrà coefficienti più incentivanti, sia per i certificati verdi che per la tariffa omnicomprensiva (opzione accessibile ai soli impianti di potenza fino a 1 Mw).
Per la cumulabilità degli incentivi (art. 6), infine, il decreto è stato migliorato rispetto alla proposta iniziale di luglio scorso, perché prevede la possibilità di utilizzare fino al 20% (in luogo dell’originario 5%) la biomassa non da filiera, senza incorrere nel divieto di cumulo di incentivi di cui all’art. 18 del D. Leg.vo 387/2003.
DECRETO 18 DICEMBRE 2008 G.U. n° 1 del 2gennaio 2009)
Nessun commento:
Posta un commento