lunedì 19 gennaio 2009

I PIANI DI GESTIONE FORESTALE ESCLUSI DALLA VAS

a_0833 Il 30 dicembre 2008 è stata pubblicata sulla G.U. n. 303, la legge n. 205/2008 di conversione del decreto legge n. 171/2008 recante “Misure urgenti per il rilancio del settore agroalimentare”.

Con l’Art.4 undicies si è chiarito che sono esclusi dalla valutazione ambientale strategica (VAS) i Piani di gestione forestale o strumenti equivalenti redatti secondo i criteri della gestione forestale sostenibile e approvati dalle Regioni o da organismi dalle stesse individuate.

Un passo in avanti sulla strada della semplificazione e della sburocratizzazione.

6 commenti:

gianmario ha detto...

Buongiorno a tutti, potreste esplicitare i vantaggi di questa previsione normativa?
In maniera analitica però: costi evitati, benefici attesi, tempi risparmiati, limiti, opportunità, applicabilità...
Grazie

Boscaiolo ha detto...

Non è stato fatto uno studio per valutare i benefici nello specifico.
E' da considerare comunque:
- che sarebbe stato un aggravio in quanto sino ad oggi i Piani sono sottoposti comunque a Valutazione di Impatto Ambientale, che è però una procedura semplificata;
- che sicuramente passare dalla VIA alla VAS avrebbe comportato un aggravio di costi e tempi essendo una procedura molto più articolata (ad esempio la procedura VAS comporta la consultazione obbligatoria di tutte le parti interessate).

gianmario ha detto...

un'altra domanda:il movimento cooperativo o parte di esso ha attivamente operato per ottenere questa norma? in caso contrario, chi, secondo voi ha operato per farla approvare?
Cordialità

Boscaiolo ha detto...

Non so! E' una legge approvata dal Parlamento, e, come sai, il Parlamento è sovrano!

gianmario ha detto...

non può essere una norma figlia di nessuno, cercherò di informarmi e vi farò sapere
buon lavoro a tutti
gm

Stefano Alessandra ha detto...

Mi sto avviando a redigere un piano di assestamento (il primo). la situazione è abbastanza ingarbugliata a monte per vari aspetti. Dato che solo parte delle superfici da assestare sono in area SIC sono alla ricerca di qualche norma o atto ecc. che mi da la possibilità di semplificare la procedura di via. Qualcuno sa qualcosa a proposito?