giovedì 5 maggio 2011

Impianti a biomasse nei comuni italiani

Con i dati contenuti nel rapporto di Legambiente "Comuni rinnovabili 2009" è stata realizzata un'applicazione che permette di visualizzare su mappa, su tabella e su grafici, la localizzazione e alcune caratteristiche degli impianti a biomasse nei comuni italiani censiti da Legambiente. L'applicazione, ad accesso libero, è raggiungibile all'indirizzo http://www.ricercaforestale/biomasse.php.
Per quanto riguarda i dati nel rapporto di Legambiente è scritto che "I dati presenti nel rapporto Comuni Rinnovabili 2009 sono elaborati attraverso l’incrocio di dati provenienti: da un questionario inviato ai Comuni italiani, e incrociando le informazioni con i dati di GSE, Enea, Anev, amministrazioni regionali e provinciali, Azzeroco2 per il solare termico, aziende di settore."
Per la realizzazione dell'applicazione, dal rapporto di Legambiente sono stati estratti i dati per i soli impianti a biomasse essendo questi di maggior interesse per il portale. A questi dati, per ora, sono stati associati alcuni indicatori (es. popolazione residente, kW rinnovabili per abitante). Inoltre, per ora solo per qualche impianto, è possibile conoscere anche che tipo di combustibile impiega, quanto ne consuma in un anno e quanto costa.
Contiamo di estendere queste informazioni se non a tutti almeno alla maggior parte degli impianti censiti, anche attraverso la collaborazione degli utenti. Il rapporto di Legambiente infatti non specifica nè il tipo di biomassa utilizzata (cippato, residui agricoli, residui zootecnici...), nè il consumo annuo di combustibile e, infine, nemmeno il prezzo medio del combustibile. Questi indicatori ci sembrano importanti per valutare meglio la sostenibilità degli impianti realizzati.

Nessun commento: