giovedì 24 dicembre 2009

FSC-Foreste-Carbonio: disponibile primo rapporto

E' stata pubblicato il primo rapporto del Gruppo di Lavoro FSC sul tema Foreste-Carbonio. Il documento presenta in sintesi gli esiti del primo incontro di tale Gruppo, tenutosi a Bonn lo scorso 9-11 settembre. Gli obiettivi di lavoro identificati al momento sono due: assicurare che gli standard FSC, pur conservando la propria intergrità e credibilità, tengano in considerazione i requisiti specifici dei progetti e programmi operanti nel settore dei "Carbon-projects"; garantire che la certificazione FSC sia ampiamente riconosciuta e impiegata nell'ambito dei sistemi volontari per la generazione e lo scambio di crediti di Carbonio correlati al settore forestale.  
Il tema "Foreste-Carbonio" é al centro dell'agenda di FSC sin da una prima comunicazione di interesse verso il tema, pubblicata nel settembre 2008, e si é consolidato a seguito di una specifica mozione (n. 43) approvata nel corso dell'ultima Assemblea Generale di Città del Capo. Dallo scorso luglio é operativo un gruppo di lavoro dedicato all'argomento e composto da 12 membri, equamente ripartiti tra le 3 Camere e tra Nord e Sud del mondo.
FSC - come riportato in dettaglio in questa newsletter - é inoltre attivamente coinvolto nella Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP15) in corso in questi giorni a Copenaghen, con una delegazione "sul campo" e con la partecipazione a convegni e seminari.
Per maggiori informazioni sulle attività del Gruppo di lavoro su Foreste e Carbonio: http://www.fsc.org/climatechange.html.

Nessun commento: