Al via un progetto pilota per la gestione sostenibile.
Parte dalle Colline Metallifere grossetane il progetto pilota, di livello nazionale, pensato per certificare il patrimonio forestale della regione.
Le foreste che saranno certificate sostenibili sono circa un quarto dei 110.000 ettari complessivi della regione Toscana.
Al progetto aderiscono attualmente 8 dei ventinove enti, tra Comunità montane e Comuni, che gestiscono il patrimonio per conto della Regione. Sono i Comuni di Arezzo e Scarlino (Gr) e le Comunità montane Valtiberina, Montagna Fiorentina, Garfagnana, Val di Merse, Val di Cecina e appunto Colline Metallifere.
Ottenere la certificazione forestale significa che la gestione della foresta viene attuata secondo criteri di sostenibilità. La Regione Toscana promuove l'uso delle foreste e dei terreni forestali secondo forme e modi capaci di mantenerne la biodiversità, la produttività, la capacità di rinnovazione, la vitalità e la potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a tutte le loro funzioni: ecologiche, paesaggistiche, economiche, sociali, turistico-ricreative, didattiche.
La Comunità Montana Colline Metallifere aderisce al progetto per due dei complessi forestali che amministra: quello di Sassetta in provincia di Livorno e quello delle Colline Metallifere in provincia di Grosseto, per un totale di quasi 7mila ettari di superficie forestale.
Si tratta del primo ente che arriva a completare il progetto di certificazione forestale: prima è stato adeguato alla realtà territoriale delle Colline Metallifere il manuale generale redatto dalla Regione, poi è stato individuato con una gara pubblica il soggetto certificatore e quindi sono partite le procedure previste dall'iter di certificazione.
Nessun commento:
Posta un commento