mercoledì 8 febbraio 2012

CONSORZIO FORESTALE DEL CANAVESE CERTIFICATO PEFC

bosco neve Il consorzio ha certificato per la gestione forestale sostenibile PEFC una superficie forestale di 573,33 ettari presente nei comuni aderenti al consorzio (comuni di Alice Superiore, Meugliano, Rueglio, Trausella, Vico Canavese) e quelli gestiti dalla Soc. Coop. Agr. Valli Unite del Canavese. La categoria forestale prevalente è il castagneto governato a ceduo, che occupa il 32% della superficie forestale. Nel piano montano il castagno è sostituito da acero e frassino, mentre le formazioni forestali a prevalenza di specie quercine, che un tempo dovevano occupare vaste superfici, sono ridotte a pochi lembi relitti. Nelle zone di pianura una superficie rilevante è occupata dalla robinia.
Nel sito del Consorzio ( www.consorzioforestalecanavese.com/doc/SisGFS1_PGFS.doc) è reperibile il documento di sintesi della politica di gestione forestale sostenibile del Consorzio forestale del Canavese. La scadenza del certificato è per i 22/12/2016.
Per informazioni:
Via Castelnuovo Nigra, 10 - 10081 Castellamonte (TO)
Tel.: 3470870908
Fax: 0124.570212
con.for.canavese@tiscali.it
www.consorzioforestalecanavese.com

lunedì 6 febbraio 2012

Convocato per Venerdì 24 febbraio 2012 il Comitato di settore forestale di Fedagri - Confcooperative

boschi4 Accogliendo l’invito di Gianni Tarello, Presidente della Cooperativa Valli Unite del Canavese, è stato convocato dal Presidente Gasper Rino Talucci per il giorno  venerdì  24  febbraio 2012 alle ore 14,30  presso la sede della Cooperativa Valliunite del Canavese - Via Castelnuovo Nigra, 10 - Castellamonte (TO)  il Comitato di Settore Forestazione e Multifunzionalità di Fedagri – Confcooperative per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Piano Nazionale Filiera Legno;
3. Proposte di politica di settore;
4. Alleanza Cooperative Italiane  ed iniziative comuni di settore;
5. Programma attività  anno 2012;
6. Varie ed eventuali.
Insieme alla riunione del Comitato è prevista una visita ai  cantieri di cooperative forestali locali.