Il consorzio ha certificato per la gestione forestale sostenibile PEFC una superficie forestale di 573,33 ettari presente nei comuni aderenti al consorzio (comuni di Alice Superiore, Meugliano, Rueglio, Trausella, Vico Canavese) e quelli gestiti dalla Soc. Coop. Agr. Valli Unite del Canavese. La categoria forestale prevalente è il castagneto governato a ceduo, che occupa il 32% della superficie forestale. Nel piano montano il castagno è sostituito da acero e frassino, mentre le formazioni forestali a prevalenza di specie quercine, che un tempo dovevano occupare vaste superfici, sono ridotte a pochi lembi relitti. Nelle zone di pianura una superficie rilevante è occupata dalla robinia.
Nel sito del Consorzio ( www.consorzioforestalecanavese.com/doc/SisGFS1_PGFS.doc) è reperibile il documento di sintesi della politica di gestione forestale sostenibile del Consorzio forestale del Canavese. La scadenza del certificato è per i 22/12/2016.
Per informazioni:
Via Castelnuovo Nigra, 10 - 10081 Castellamonte (TO)
Tel.: 3470870908
Fax: 0124.570212
con.for.canavese@tiscali.it
www.consorzioforestalecanavese.com
Blog della cooperazione e delle forme associate ad indirizzo agro-forestale ed ambientale operanti in Italia
mercoledì 8 febbraio 2012
CONSORZIO FORESTALE DEL CANAVESE CERTIFICATO PEFC
lunedì 6 febbraio 2012
Convocato per Venerdì 24 febbraio 2012 il Comitato di settore forestale di Fedagri - Confcooperative
Accogliendo l’invito di Gianni Tarello, Presidente della Cooperativa Valli Unite del Canavese, è stato convocato dal Presidente Gasper Rino Talucci per il giorno venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 14,30 presso la sede della Cooperativa Valliunite del Canavese - Via Castelnuovo Nigra, 10 - Castellamonte (TO) il Comitato di Settore Forestazione e Multifunzionalità di Fedagri – Confcooperative per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:
1. Comunicazioni del Presidente;
2. Piano Nazionale Filiera Legno;
3. Proposte di politica di settore;
4. Alleanza Cooperative Italiane ed iniziative comuni di settore;
5. Programma attività anno 2012;
6. Varie ed eventuali.
Insieme alla riunione del Comitato è prevista una visita ai cantieri di cooperative forestali locali.