mercoledì 3 giugno 2009

Incontro settori forestali di Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare

Mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 10,30 presso la sede di Legacoop nazionale - Roma si svolgerà un incontro fra i settori forestali di Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare, unitamente alle altre centrali, con il seguente O.d.G.:

1. Situazione aggiornamento PSN e PSR regionali;

2. INIZIATIVE 2009: strategie, politiche, strumenti, alleanze;

3. IPOTESI DI MANIFESTAZIONE UNITARIA (autunno);

4. Varie ed eventuali.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza di questo appuntamento finalizzato a rendere quanto più incisiva possibile l’azione del Movimento cooperativo forestale per il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agroforestale italiana, specie in questo particolare momento.

Le nuove sfide per il settore forestale: è on-line il nuovo quaderno del “Gruppo 2013”

gruppo2013

Scopo del Quaderno del Gruppo 2013 “Mercato, energia, ambiente e politiche”, di Davide Pettenella (docente presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova) è analizzare i recenti sviluppi per “poter identificare, in prima approssimazione, i principali nodi problematici e le linee d'azione di una politica forestale integrata e coerente con altre linee di sviluppo del territorio rurale.

L'elemento centrale di attenzione è l'analisi del mercato dei prodotti forestali, quali possibilità questo abbia di uno sviluppo autonomo che possa garantire insieme l'offerta di prodotti commerciali e di una serie di servizi d'interesse pubblico e quale il ruolo dei sistemi di regolazione e sostegno del mercato, a partire dalle misure di sviluppo rurale, delle politiche energetiche e di quelle ambientali. Il tutto ispirato dalla logica il mercato se possibile, il governo quando necessario”.

Per il download del Quaderno: http://www.gruppo2013.it/quaderni/Pagine/default.aspx.

17th European Biomass Conference and Exhibition

European Biomass Conference and Exhibition

La 17a Conferenza & Mostra europea sulla Biomassa, Amburgo -Germania dal 29 giugno al 3 luglio 2009, è incentrata verso la raccolta delle migliori competenze per discutere e analizzare il presente e il futuro della dinamica globale del settore della biomassa. La conferenza internazionale punta a stimolare il dibattito pubblico e a promuovere la visibilità della comunità impegnata sulle biomasse. Gli scienziati, l'industria, i fornitori, gli enti finanziatori e decisori politici sono invitati a rispondere alle attese dei più di 1.500 partecipanti attesi.
La Mostra, che si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio, in parallelo con la conferenza, sarà incentrata sull'esposizione e dimostrazione dello state dell'arte dei prodotti nel settore della biomassa.

Maggiori dettagli su: http://www.conference-biomass.com/index.htm.